COME SI REALIZZA UN GIOIELLO

minuteria per realizzare gioielli Come si realizza un gioiello?

Fino a circa dieci anni fa i gioielli più esclusivi, ad eccezione di gioielli stampati, fedi e catene, erano realizzati esclusivamente a mano e senza l´ausilio di macchinari.

Oggigiorno a causa della forte concorrenza e della produzione a basso costo in paesi dove la manodopera è meno costosa, alcune fasi del processo produttivo sono state meccanizzate, come per esempio la fase di modellazione. In altri casi il processo produttivo è stato "spezzettato" creando specializzazioni nelle specializzazioni e l´orafo si occupa spesso di ripetitive operazioni, per es. di saldatura o assemblaggio su un numero limitato di prodotti.

Ciò avviene per la maggioranza dei gioielli, ad eccezione dei gioielli realizzati in quei laboratori orafi, spesso poco conosciuti, dove gran parte del lavoro viene effettuata come in passato.

Gioielleria Online realizza gioielli personalizzati dal design unico!
Clicca per maggiori informazioni.


Altri fattori hanno favorito l´uso di macchine e di processi automatizzati nella realizzazione di gioielli: l´aumento del costo delle materie prime, l´innalzamento degli standard qualitativi e la necessità di realizzare nuove linee di gioielli in tempi rapidi e con forme sempre più complesse. Come accennato sopra, rispetto al passato l´orafo si trova spesso a svolgere lavorazioni "secondarie" di rifinitura, saldatura e raramente si occupa della modellazione.

Quanto sopra è soprattutto vero per le aziende modernamente strutturate e più conosciute, ci sono anche laboratori orafi dove sono presenti eccellenze che realizzano gioielli dal design squisito e dalla perfezione nei dettagli.

LE FASI DI REALIZZAZIONE DI UN GIOIELLO:

Disegno e progettazione:
in base alle indicazioni del cliente o del committente si realizza un disegno / progetto. Il disegno può essere a matita, acquerello, tempera, pastelli, china oppure con idoneo programma di grafica 3D. Nel disegno è opportuno tenere in considerazione tutte le lavorazioni che saranno successivamente necessarie.

Modellazione:
con la modellazione si realizza un modello in cera. Bisogna tener conto del fatto che il gioiello, successivamente realizzato, non pesi eccessivamente: sia per contenere il prezzo di vendita sia per non risultare scomodo una volta indossato.

In questa fase bisogna anche tener conto degli spessori e degli spazi necessari ad incastonare le gemme. È anche importante cercare di limitare il calo dell´oro, cioè l´oro "perso" nelle successive lavorazioni.

In passato provvedevano a realizzare prototipi in cera o in argento esclusivamente i "Modellisti Orafi", cioè orafi con un´esperienza decennale e un´ottima manualità. Da qualche anno si utilizzano programmi di prototipazione rapida 3D. A una fase di progettazione grafica, file digitale, segue una realizzazione del modello tridimensionale in cera tramite stereo–litografia oppure tramite fresatrice. Chi si occupa del disegno 3D, non è generalmente un orafo e pertanto realizza il modello seguendo le indicazioni di un orafo.

Alcuni gioielli, per la loro particolare lavorazione, devono essere realizzati completamente a mano da un artigiano orafo esperto e non possono essere fatti con l´ausilio di macchine. Non sempre viene utilizzata la prototipazione in 3D per realizzare un gioiello. Potrebbe essere più rapido realizzare alcuni gioielli a mano. In alcuni casi potrebbe non essere conveniente o possibile realizzare i gioielli tramite prototipazione 3D, i motivi andrebbero spiegati caso per caso.

Fusione:
una volta ottenuto il modello si procede alla fusione a cera persa, o microfusione. Si occupano di questa delicata e difficile fase aziende specializzate.

Finitura dell´orafo:
i pezzi provenienti dal fonditore vengono lisciati, assemblati e saldati da un orafo. Il gioiello sarà pronto in attesa di essere incastonato o smaltato.

Incastonatura:
il gioiello viene inviato all´ incastonatore che si occuperà di "mettere" diamanti e pietre preziose sul gioiello. L´incastonatura può essere: a binario, sgriffata, a battuto, a baffetto, pavè ecc...

Politura e rodiatura:
una volta pronto il gioiello viene lucidato per l´ultima volta con spazzole e paste meno abrasive. Al termine del lavaggio finale, vasca ad ultrasuoni, viene rodiato. La rodiatura è un trattamento galvanico di rivestimento con sali di rodio delle parti in oro, o argento, del gioiello.

Gioielleria Online realizza collezioni di gioielli dal design esclusivo!
Clicca per maggiori informazioni.


ALTRE LAVORAZIONI:

Smaltatura:
nel caso in cui il gioiello debba essere smaltato, ci sono artigiani specializzati nella smaltatura a freddo e a caldo dei gioielli. La smaltatura più pregiata è quella a caldo, con cui viene realizzato un vetro colorato.

Incisione:
l´incisione può essere fatta a mano, al laser o con il pantografo. Pochissimi artigiani incidono a mano nomi, dediche, stemmi o altri motivi artistici. La quasi totalità dei gioielli viene incisa con il laser. Il pantografo, pur avendo un tratto molto meno preciso, è il modo più semplice ed economico per incidere.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online