banner faq

DOVE STUDIARE OREFICERIA?

orafo al banchettoDove Studiare Oreficeria

Una delle prime domande che viene generalmente formulata è: "dove si studia oreficeria?". Tralasciando per il momento la seconda domanda: "si trova lavoro come orafi?", cercheremo di indicare la migliore strada, a nostro avviso, per diventare orafi.

Occorre prima descrivere la professione dell´orafo e che cosa fa. L´orafo è colui che si occupa della rifinitura, assemblaggio oppure realizzazione di articoli di oreficeria. Nel caso fosse necessario montare al gioiello pietre, diamanti o effettuare altre lavorazioni, l´orafo si rivolgerà ad un incassatore, smaltatore, incisore ecc. Per essere incassatore, smaltatore, incisore ecc. esistono altri corsi che nulla hanno a che vedere con i corsi di oreficeria.

Esistono diverse scuole professionali dove viene insegnata l´arte orafa. Generalmente sono istituti che hanno sede in distretti orafi come: Valenza Po, Milano, Vicenza, Arezzo o Napoli.

Gioielleria Online realizza gioielli personalizzati:
Clicca per maggiori informazioni.


Nel caso foste interessati a imparare l´arte orafa consigliamo di chiedere informazioni ad un servizio di orientamento allo studio nella vostra città, sapranno indicarvi gli istituti più adatti in base alle vostre esigenze. In alternativa potete cercare, sul vostro motore di ricerca preferito quegli Istituti Professionali che insegnino oreficeria nel distretto orafo a voi più congeniale.

Generalmente si tratta di corsi finanziati dalla Regione o dalla Comunità Europea e servono a formare manodopera specializzata. I corsi, generalmente post–diploma, possono essere della durata di uno, tre o cinque anni. Spesso per disoccupati prevedono un periodo di stage in azienda. Per chi desiderasse divenire orafo è "obbligatorio" fare tali corsi, l´apprendistato in azienda non può sostituire in alcun modo un corso professionale.

ALCUNI ISTITUTI PROFESSIONALI:

Istituto Professionale For.Al. di Valenza Po.

La Scuola Orafa GALDUS a Milano, con all´interno Pomellato Virtuosi – Academy del gioiello italiano, si rivolge ai ragazzi dopo la terza media e prevede il raggiungimento della qualifica o il proseguimento nella filiera formativa fino a 7 anni, tramite i corsi IFTS e ITS
All´accademia Pomellato Virtuosi vi si accede attraverso i corsi IFTS

Agenzia Formativa Ghirardi, Torino.

IRIGEM: Ente di Formazione a Rosà, Vicenza.

CFP Gallarate: Azienda speciale della Provincia di Varese.

Istruzione professionale ISIS Margaritone Vasari, Arezzo.

Le Arti Orafe, Firenze.

MetalloNobile, Firenze.

Tarì, Napoli.

Scuola Orafa "La Bulla" – Borgo Orefici, Napoli.
Pagina Facebook "La Bulla" – Borgo Orefici, Napoli.

LICEI E SCUOLE SUPERIORI:

Istituto d´Arte Benvenuto Cellini, Valenza Po.

Istruzione professionale ISIS Margaritone Vasari, Arezzo.

Liceo Artistico Piero della Francesca, Arezzo.

Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Liceo Artistico Pietro Selvatico, Padova.

Ci sono numerose altre scuole, Valenza è la "capitale" dell´alta gioielleria fatta a mano. Arezzo e Vicenza sono rinomate per oreficeria realizzata con sistemi automatizzati. Firenze e Varese hanno un´ ottima tradizione orafa ma sono meno importanti di Valenza, Vicenza, Arezzo e Napoli. Napoli è il centro orafo per eccellenza per quanto riguarda il Sud e l´unico centro per la lavorazione del corallo.

Gioielleria Online realizza gioielli classici come solitari, verette, bracciali, ecc. :
Clicca per maggiori informazioni.


Ci sono anche scuole private che potrebbero essere molto costose e non avere strumentazioni all´avanguardia come per esempio: saldatrice laser, macchine per fusione sottovuoto, prototipatrici rapide, software recente e aggiornato ecc.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online