SI TROVA LAVORO COME ORAFO?

Bosshard Zurich Si trova lavoro come orafo?

Per rispondere alla domanda : “si trova lavoro come orafo?” è necessario aprire una parentesi sulla situazione attuale dell´Italia e in particolare del settore orafo.

Avendo subito il settore, negli ultimi decenni, un forte ridimensionamento, la figura di orafo è meno ricercata rispetto al passato e allo stesso tempo l´offerta di manodopera è molto alta e superiore al fabbisogno delle aziende stesse.

Sia nelle piccole aziende sia nelle grandi aziende è pertanto sempre più difficile trovare lavoro come orafo.

L´introduzione di nuove tecnologie ha reso superflua la presenza di orafi modellisti con una conseguente perdita, per tutto il comparto orafo, di quelle capacità manuali, artigianali, creative che avevano contraddistinto l´alta qualità ed originalità dei prodotti "made in Italy". Attualmente, per esempio, l´artigiano orafo deve spesso svolgere lavorazioni ripetitive di rifinitura, assemblaggio, saldatura, politura.

Gioielleria Online realizza gioielli personalizzati e collezioni di gioielli dal design unico!
Clicca per maggiori informazioni.


Altri fattori che hanno danneggiato gli artigiani orafi sono la presenza sul mercato di gioielli prodotti in paesi dove la manodopera è sottopagata e poco qualificata. Talvolta i gioielli sono scadenti e non riparabili.

Anche la standardizzazione del design di alcuni marchi ha reso meno indispensabile la presenza di artigiani orafi esperti. Il trend generale del settore orafo e del design orafo, è quello di un gioiello scarsamente originale, poco artistico e facilmente realizzabile da personale poco esperto. Ci sono le dovute eccezioni ma tale quadro è costantemente discusso nelle conferenze di settore.

Coloro che desiderano imparare il mestiere per poi praticare l´arte orafa nella loro città devono fare un´adeguata analisi di mercato, valutare i costi altissimi delle materie prime, i termini di pagamento e i prezzi praticati dalla concorrenza. Così facendo saparanno quali siano le concrete possibilità lavorative e di guadagno.

I motivi che hanno portato a un ridimensionamento del settore sono molteplici : strutturali, congiunturali, sociali e culturali. È difficile riuscire a prevedere una possibile inversione di tendenza e probabilmente fino a che non ci sarà un maggior equilibrio tra domanda / offerta le cose non cambieranno.

Un libro che potrebbe interessare è "Il mondo orafo tra tradizione e innovazione", Edizioni Etas, autori Carcano, Corbellini, Lojacono, Capello. Offre interessanti riflessioni sul settore analizzandolo nel dettaglio in modo tecnico – scientifico.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online