ORIGINE E GIACIMENTI DI DIAMANTI

un giacimento primario Origine e giacimenti di diamanti

Il diamante si è formato all´interno di particolari rocce ultramafiche, composte di ferro e magnesio, a temperature comprese tra 900°C e 1300°C e a pressioni di 45–60Kbar. Queste condizioni si presentano in natura solo molto al di sotto della crosta terrestre, a una profondità di 150–200Km, all´interno del mantello superiore. L´età di formazione del diamante varia da giacimento a giacimento: quelli di Kimberley, Sud Africa, si sono formati 3 miliardi e 300 milioni di anni fa, mentre quelli della miniera di Orapa in Botswana hanno 990 milioni di anni.

I giacimenti di diamanti possono essere di due tipi: giacimenti primari e giacimenti secondari.

Gioielleria Online vende diamanti certificati a prezzi scontati!
Clicca per maggiori informazioni.


Giacimenti primari

Nei giacimenti primari i cristalli sono contenuti nella roccia madre in cui si sono formati e attraverso la quale sono stati trasportati verso la superficie.

Giacimenti secondari

La formazione dei depositi secondari è collegata all´erosione della roccia madre causata dagli agenti atmosferici ( sole, pioggia, variazioni della temperatura, venti ) attraverso milioni di anni. Il trasporto per opera dei fiumi e dei venti può far sì che si formino dei depositi anche molto lontano da quelli di origine. In tali giacimenti possono essere mescolati materiali di diversa provenienza. I giacimenti secondari sono dei depositi alluvionali veri e propri ( placers ) che si sono formati all´interno delle anse dei fiumi, nelle pianure desertiche, dove i venti possono accumulare dune e perfino nel mare in corrispondenza delle foci dei fiumi.

Produzione annuale di diamanti in milioni di carati ( dati del 2004 circa ):

AUSTRALIA: qualità gemma 20 ct - qualità industriale 24 ct
BOTSWANA: qualità gemma 11 ct - qualità industriale 5 ct
NAMIBIA: qualità gemma 1,5 ct - qualità industriale 0,5 ct
SUD AFRICA: qualità gemma 6 ct - qualità industriale 5 ct
RUSSIA: qualità gemma 8 ct - qualità industriale 8 ct
ZAIRE: qualità gemma 4 ct - qualità industriale 14 ct

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online