Come deve essere un diamante per essere "bello"?

Il prezzo e la bellezza dei diamanti dipendono dal colore ( piĆ¹ sono incolori, più valgono ), dalla "purezza" ( caratteristiche interne), dal taglio e dal peso. Ogni variazione fa cambiare il prezzo.

Un diamante senza inclusioni, definito commercialmente senza "carbone", e con proporzioni di taglio scadenti potrebbe essere molto meno gradevole alla vista di un diamante con proporzioni di taglio eccellenti. Le inclusioni generalmente non interferiscono con diffrazione e riflessione totale, un taglio scadente al contrario farà sì che tali fenomeni ottici non siano opportunamente valorizzati.

In un diamante è altrettanto importante il colore che in una scala empirica va da D a M. Oltre la M ci sono colorazioni gialle non richieste commercialmente. Oltre la Z ci sono colorazioni Fancy molto costose.

Le caratteristiche interne non sono, ad eccezione dei diamanti Piquè, visibili ad occhio nudo. Al contrario, come accennato sopra, un taglio scadente è penalizzante per qualsiasi diamante e immediatamente constatabile.
Caratteristiche interne, i sottogradi sono usati a partire da 0,3ct:
IF – senza inclusioni;
VVS – inclusioni molto molto piccole, molto difficili da vedere alla lente 10x;
VS – inclusioni molto piccole, difficili da vedere con lente 10x;
SI – inclusioni interne piccole, facili da vedere con lente 10x;
P – inclusioni visibili ad occhio nudo.

Commercialmente vale di più un diamante senza inclusioni rispetto ad un diamante con inclusioni.

Un gemmologo nel suo laboratorio può verificare la qualità dei diamanti che devono essere analizzati sfusi e non montati su gioielli. Altrimenti non possono, per esempio, essere rilevati il colore, inclusioni, trattamenti, ecc.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online

Perchè i diamanti in alcuni negozi costano di più?

Alcuni gioielli, per esempio quelli di marca, costano di più perchè tali marchi hanno elevati costi di gestione, distribuzione, promozione dei prodotti – pubblicità ecc... In altri casi, per esempio in molte gioiellerie tradizionali, la filiera potrebbe essere più lunga per figure che si interpongono tra punto vendita e fabbricante.

Tramite Gioielleria Online potete avvalervi della consulenza dei nostri esperti o del titolare che ha più di 15 anni di esperienza nel settore.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online