PUREZZA DIAMANTI, caratteristiche interne

diamante VVS, VS e SI Purezza diamanti ( caratteristiche interne )

Con il termine purezza fino a qualche anno fa si indicava ciò che in ambito scientifico viene definito come "caratteristiche interne". Le caratteristiche interne identificano qualsiasi disomogeneità presente in un diamante: fratture, tracce di sfaldatura e inclusioni cristalline.

L´esame delle inclusioni deve essere eseguito con una lente a 10 ingrandimenti e il microscopio, in campo oscuro, è un valido ed indispensabile aiuto per l´analista al fine di individuare la natura di un´inclusione o per valutarne la sua influenza sulla pietra nel suo complesso.

Quando si osserva un diamante per valutarne le caratteristiche interne, l´analista deve tener conto della maggiore o minore facilità con cui le inclusioni vengono identificate, del fatto che le inclusioni siano incolori o colorate, trasparenti o opache, del fatto che ci siano fratture da tensione pericolose, numero, dimensione e posizione delle inclusioni

Alcune inclusioni possono apparire nere, questo a causa di interferenze con i fenomeni di riflessione totale della luce nel diamante. Questi cristalli o fratture vengono erroneamente scambiate per inclusioni carboniose e definite in modo non corretto "carbone".

Gioielleria Online vende diamanti certificati!
Clicca per maggiori informazioni.


Classificazione delle caratteristiche interne, "purezza del diamante"

Venne proposta nel 1920 dagli Stati Uniti la prima vera classificazione decrescente corrispondente alle abbreviazioni VVS ( very very small inclusions ), VS, SI ( small inclusions ), I. In Europa la classificazione è molto simile e viene sostituita la lettera I ( imperfect ) con la P ( Piquè ). Successivamente si sono aggiunti i termini IF "internally flawless" e in America FL ( flawless ) ad identificare i diamanti privi di caratteristiche interne ed esterne.

L´attribuzione dei gradi e sottogradi può essere data solo da un analista gemmologo esperto e allenato. I sottogradi ( es: VVS1, VVS2 ecc... ) vengono dati a diamanti che hanno una massa superiore a 0,3ct ( precedentemente 0,47ct ).

EUROPA : IF, VVS1, VVS2, VS1, VS2, SI1, SI2, P1, P2, P3
USA : FL, IF, VVS1, VVS2, VS1, VS2, SI1, SI2, I1, I2, I3

IF = senza inclusioni,
VVS1 = con inclusioni molto difficili per un gemmologo da vedere con lente 10x,
VS2 = con inclusioni difficili per un gemmologo da vedere con lente 10x,
SI = inclusioni facili per un gemmologo da vedere con lente a 10x,
P = inclusioni che un gemmologo vedrà ad occhio nudo, difficilmente visibili da un non addetto ai lavori,

I laboratori internazionali possono classificare in modo diverso i diamanti, soprattutto in relazione alla loro differente classificazione delle caratteristiche esterne. In Europa le caratteristiche esterne rientrano generalmente nel giudizio finale sul taglio ( es: graffi, tacche ecc... ), mentre negli USA talune caratteristiche esterne vengono considerate come caratteristiche interne.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online