Prezzi diamanti

mascotte GioielleriaOnline.com indecisa sui prezzi dei diamanti Perchè i prezzi di diamanti tra loro simili, sono a volte così diversi tra loro?

Spesso i nostri clienti ci chiedono, in modo più o meno diretto perchè diamanti che sembrano simili hanno prezzi tra loro diversi e perchè in alcune gioiellerie i prezzi sono più alti.


I motivi per cui diamanti possono avere prezzi diversi sono:

1) diamanti di diversa qualità ( colore "meno bello", "purezza" inferiore, ecc... );
2) filiera più lunga, perciò più passaggi che fanno aumentare il prezzo;
3) maggiori costi di gestione di chi vende il diamante;
4) errata attestazione della qualità del diamante da parte del commerciante.

Gioielleria Online vende diamanti certificati!
Clicca qui per i prezzi indicativi e maggiori informazioni.



DIAMANTI DI DIVERSA QUALITÀ – 1

Come trattato in alcuni nostri articoli, il prezzo dei diamanti dipende da:

– caratura ( peso della gemma );
caratteristiche interne ( "purezza" );
– colore ( dall´incolore al giallo );
taglio;
– fluorescenza.

Caratura
La caratura rappresenta la massa della gemma ed è una variabile quantitativa. Il prezzo è direttamente proporzionale alla caratura ma non in modo lineare.
Un carato corrisponde a 1/5 di grammo.
La caratura, anche definita peso, non è l´unica variabile che influenza il prezzo di un diamante e può non essere la più importante.

Esempio: un diamante meno "pesante" potrebbe costare di più. Infatti un diamante da 0,5ct ( P3 – L – good cut ) COSTERÀ MENO di un diamante da 0,21ct ( IF – D – EX cut ). In questo caso le inclusioni visibili ad occhio, solo da un esperto gemmologo, sono determinanti.

Caratteristiche interne ("purezza")
Diamanti liberi da inclusioni ( inclusioni cristalline, fratture o altro ) sono generalmente più apprezzati e avranno pertanto un valore più alto. I diamanti possono essere IF ( IF = senza inclusioni ), oppure VVS, VS, SI e P ( P = diamanti con inclusioni visibili ad occhio nudo da un gemmologo ). In commercio la maggioranza dei diamanti è generalmente VS / SI.

È importante notare che la sola purezza di un diamante non lo rende più "bello" alla vista. Per esempio un diamante IF, senza inclusioni e con taglio scadente, è alla vista meno bello di un diamante SI con proporzioni di taglio eccellenti.

Colore
Il colore dei diamanti viene indicato con le lettere dell´alfabeto : D, E, F, G, H, I, L, M... fino alla lettera Z. Al colore D corrisponderà un diamante trasparente e senza sfumatura di giallo, mentre al colore M corrisponde un diamante con una sfumatura di giallo marcata. Oltre la Z ci sono colorazioni Fancy ( diamanti gialli e bruni ) mentre altre colorazioni ( esempio il rosa ) sono considerate fancy dopo la H. Diamanti "paglierino" e giallo chiaro non hanno un apprezzabile valore commerciale. Diamanti grigi, bruni, lattiginosi non sono ricercati, sono poco rivendibili e dal valore molto basso. Fino a pochi anni fa non erano neppure commercializzati. Il colore della maggioranza dei diamanti in commercio è G–H.

Taglio
Il taglio di un diamante è volto ad ottenere la migliore brillantezza e dispersione, specie per i diamanti tagliati a brillante. Il prezzo di un diamante con taglio scadente sarà inferiore ma sarà anche di molto inferiore l´aspetto del diamante stesso, risulterà meno "luccicante" (brillantezza) e con minori "lampi di luce colorata" (dispersione).

Fluorescenza
La fluorescenza influenza il prezzo di un diamante ed è verificabile solo con idonea apparecchiatura.

Gioielleria Online vende gioielli personalizzati!
Clicca per maggiori informazioni.


FILIERA PIÙ LUNGA – 2

Una lunga filiera e più passaggi possono far aumentare il prezzo dei diamanti e dei gioielli con diamanti. Spesso può essere un semplice intermediario che fornisce il negoziante.

MAGGIORI COSTI DI GESTIONE – 3

I costi di gestione influenzano il prezzo finale di un gioiello con diamante. Esempio: pubblicità, affitto in punti chiave della città, customer care, ecc...

Online e nelle gioiellerie indipendenti è possibile acquistare gioielli che abbiano una struttura più snella con costi di gestione più bassi.

ERRATA ATTESTAZIONE DELLA QUALITÀ – 4

A volte capita di vedere diamanti il cui prezzo non è in linea con i prezzi di mercato. I motivi possono essere tanti, possiamo solo suggerire di non acquistare diamanti che abbiano prezzi troppo scontati.

Gioielleria Online vende diamanti certificati!
Clicca qui per i prezzi indicativi e maggiori informazioni.

Come acquistare un diamante in sicurezza, risparmiando?


– Fatevi un´idea sui prezzi di mercato del diamante desiderato,
– cercate online o presso gioiellieri indipendenti,
– acquistate il diamante munito di certificato e incisione laser sulla cintura,
– mettete eventualmente in conto di ritirare di persona il diamante.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online