TAGLIO DIAMANTI

diamante di forma rotonda taglio brillante Taglio diamanti, tecniche e tipi di taglio

In un diamante il termine taglio sta ad indicare l´insieme delle fasi di lavorazione che trasformano una pietra grezza in una sfaccettata. Nell´antichità l´unico paese produttore di diamanti era l´India, dove venivano particolarmente apprezzate le pietre grezze, sia ottaedriche sia rombododecaedriche se dotate di buona simmetria. Poichè le pietre naturalmente belle erano pochissime, a partire dal XIV secolo venne introdotta una prima rudimentale tecnica di lavorazione.

Si iniziò con la tecnica della sfaldatura, che consiste nella rottura del cristallo lungo un piano, avente superficie perfettamente liscia. Tagli in cui non era più evidente l´abito originario del cristallo vennero realizzati solo a partire dal XV secolo. Dai primi tentativi di lavorazione ai tagli moderni, il cammino è stato piuttosto lungo ed i tagli più antichi si discostano parecchio da quello che attualmente è definito "taglio a brillante", il quale è comunque il frutto di una progressiva evoluzione che mirava soprattutto ad esaltare determinate caratteristiche ottiche della gemma. Questo principio sta alla base degli approfonditi studi teorici compiuti da Marcel Tolkowsky, il quale, nella sua pubblicazione del 1919 "Diamond Design", fornisce precisi valori numerici (in percentuale) sulle proporzioni che devono esistere fra diametro tavola, altezza corona e altezza padiglione rispetto al diametro cintura, posto per convenzione uguale al 100%.

Gioielleria Online vende diamanti certificati!
Clicca per maggiori informazioni.


Nel frattempo numerosi tagliatori di Anversa e Amsterdam cercarono di ottenere, per successivi tentativi empirici e non teorici, il miglior risultato possibile in brillantezza e dispersione con diamanti sempre tagliati a brillante. I valori così ottenuti risultarono essere più convenienti di quelli proposti da Tolkowsky, in quanto sfruttavano una maggiore quantità di grezzo e vennero ben presto preferiti in Europa, contrariamente agli Stati Uniti, che adottarono come taglio di riferimento quello Tolkowsky. proporzioni del taglio tolkowsky e del taglio moderno europeo

Le differenze maggiori si hanno nei confronti dei valori che riguardano il diametro della tavola e l´altezza della corona. Al contrario il valore dell´altezza del padiglione resta praticamente costante. Il motivo di ciò sta nel fatto che l´altezza del padiglione influisce più direttamente sulla massima resa in brillantezza e dispersione in un diamante.

In un padiglione con altezza corretta i raggi che entrano dalla tavola vengono più volte riflessi totalmente dalle faccette del padiglione e fuoriescono dalla parte superiore della gemma, esaltando così brillantezza e dispersione. In un padiglione troppo basso i raggi luminosi tendono a fuoriuscire dalla parte inferiore del diamante senza mai incontrare le condizioni necessarie per potersi riflettere totalmente. Il diamante appare scuro al centro. Con un padiglione troppo alto il fenomeno della riflessione totale avviene solo parzialmente, attenuando così brillantezza e dispersione.

Gioielleria Online vende gioielli personalizzati!
Clicca per maggiori informazioni.


Effetti di un taglio scadente

Se tagliato male un diamante può avere compromessa:

- la brillantezza : le faccette del padiglione devono fungere da specchi e deve verificarsi il fenomeno ottico della riflessione totale;

- la lucentezza : è influenzata dalla politura;

- la dispersione : visibile sulla corona perchè vi sono tante faccette con inclinazioni diverse che scompongono i raggi uscenti dal diamante stesso. Se un diamante avrà una buona simmetria avrà pure una buona dispersione.

TAGLI PRINCIPALI

Il taglio più utilizzato è il taglio a brillante:
Forma rotonda taglio brillante
Forma ovale taglio brillante
Forma a cuore taglio brillante
Forma a navette taglio brillante
Forma a goccia taglio brillante

ALTRI TAGLI MISTI SONO :
Taglio a Gradini ( forma quadrata / rettangolare )
Taglio Carrè forma quadrata
Taglio Tapered forma trapezoidale
Taglio Barion ( forma quadrata / rettangolare )
Taglio Radiant ( forma quadrata / rettangolare )
Taglio Princess ( forma quadrata / rettangolare )
Taglio huit–huit ( 8/8 o semplice ) forma rotonda
Taglio Rosa forma rotonda ( tre faccette / sei faccette / olandese / a rosa )

ALTRI TAGLI FANTASIA, generalmente per diamanti fancy :
Taglio Dahlia forma dodecagonale
Taglio Marigold forma ottagonale
Taglio Zinnia forma rotonda
Taglio Sunflower Carrè forma quadrata
Taglio Rose Round forma esagonale
e altri…

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online