DOVE STUDIARE DESIGN DEL GIOIELLO?

studio design gioiello
COSA FA IL DESIGNER DI GIOIELLI?

La professione di Designer di Gioielli è una professione interessante per coloro che sono artisticamente predisposti e desiderosi di esprimere la propria creatività. La soddisfazione di poter progettare e creare un gioiello unico è fantastica e chi ha la fortuna di poter svolgere questa attività è sicuramente felice e professionalmente realizzato.

Naturalmente la creatività può essere esternata in diversi modi e si potranno avere designer che interpretano in modo diverso il design dei gioielli.

Per design di gioielli noi intendiamo quella capacità di creare un gioiello originale, universalmente considerato bello, che tenga conto delle tendenze del momento e di quanto richiesto dal mercato. Un designer sarà anche quel professionista in grado di elaborare in modo personale e originale la richiesta di un committente: cliente, titolare o direttore commerciale ecc... Il design dovrà essere in linea con le indicazioni ricevute e le tendenze del momento.

Un designer con molti anni di esperienza e con alle spalle studi Universitari o Corsi Professionali conoscerà tutti processi produttivi, le problematiche delle varie lavorazioni (incastonatura, oreficeria, fusione, taglio gemme, smaltatura, ecc... ) e le caratteristiche tecniche necessarie perchè il gioiello possa essere prodotto e lavorato. Dovrebbe conoscere i costi delle materie prime (oro, argento, platino, diamanti, gemme), i costi di produzione, i prezzi di vendita dei gioielli per tipologia di prodotto praticati da: gioiellieri indipendenti, gioiellerie tradizionali e mono–marca, brand, laboratori orafi, intermediari e grossisti.

GIOIELLI UNICI E PERSONALIZZATI ARTIGIANALI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


DETERMINAZIONE NEL VOLER DIVENTARE DESIGNER

Prima di iniziare un percorso formativo per divenire Designer di Gioielli, consigliamo di valutare la propria determinazione che sarà messa alla prova dalle difficoltà legate alle poche possibilità lavorative nel settore. In Italia il settore è in profonda crisi e i designer impiegati nelle aziende sono pochi.

DOVE STUDIARE DESIGN DEL GIOIELLO?

In Italia ci sono moltissime opportunità per diventare designer di gioielli. Ci sono molti corsi di laurea, scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e corsi serali per chi avesse già ottenuto altri diplomi o lauree. È anche possibile affiancare differenti corsi di studi a corsi professionali di uno o più anni per occupati e disoccupati (corsi professionali tradizionali e post–diploma).

I corsi possono essere solo di design, in passato spesso affiancato alla modellazione in cera, oppure più completi come nei corsi universitari e nei corsi professionali. Altri corsi, che insegnano ad utilizzare determinati software, possono essere i corsi di design 3D e di grafica.

Potete pertanto scegliere tra:

1) corsi di laurea,
2) corsi professionali (uno o più anni),
3) corsi serali, intensivi, online,
4) corso modellazione software 3D, grafica, web marketing, SEO, ecc.



1) Corsi di Laurea

Politecnico di Milano corso di laurea triennale in DESIGN PRODOTTO INDUSTRIALE / MODA

Poli.Design (Politecnico di Milano) corsi di ALTA FORMAZIONE e MASTER

Accademia Italiana, Roma corso di laurea in Design del Gioiello

IED, Milano, Torino, Firenze, Roma, Cagliari corsi di laurea triennali, esempio "Product Design"

Istituto Marangoni, Milano corsi di laurea triennali, esempio "Product Design"

IUAV, Venezia corsi di laurea triennali, esempio "Design della moda e arti multimediali"

POLIMODA, Firenze corsi di laurea triennali, esempio "Fashion Technology"

ACCADEMIA COSTUME MODA, Castel Sant´Angelo corsi di laurea triennali, esempio "Design dell´Accessorio"

DOMUS ACADEMY, Milano corsi di laurea triennali, esempio "Design", "Fashion Design"

NABA, Milano corsi di laurea triennali, esempio "Fashion Design"

DESIGN DI GIOIELLI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.



2) Corsi Professionali

I corsi sono disponibili nella maggioranza dei centri orafi. Potete contattare un centro di orientamento allo studio oppure fare una ricerca online. Provate anche a verificare che gli istituti indicati nell´articolo "Dove studiare oreficeria" non propongano corsi di design adatti alle vostre esigenze.

Ci sono anche corsi privati di cui trovate facilmente informazioni sui loro siti web o tramite pubblicità online. Consigliamo, se possibile, di studiare negli Istituti dei distretti orafi più conosciuti.

FOR.AL Valenza Po corsi finanziati per disoccupati e occupati. Vedi : "TECNICO SPECIALIZZATO DI PROGETTAZIONE ORAFA"

Agenzia Formativa Ghirardi, Torino corsi finanziati per disoccupati e occupati. Vedi : "Tecnico del design dei gioielli e accessori moda preziosi" e "Tecnico di produzione accessori d´ambito"

IED, Milano corso "Designer del gioiello"

TARI, Napoli corso annuale di "Design del gioiello"


3) Corsi Serali, intensivi, online

I corsi serali sarebbe meglio frequentarli nei centri orafi di: Valenza, Tarì, Vicenza, ecc... Ciò per essere a contatto con professionisti inseriti nel settore che conoscano le caratteristiche che deve avere un gioiello per essere realizzato. Sapranno anche aiutarvi nell´illustrare le peculiarità del settore. Chi avesse già esperienza potrà anche fare un corso di design generico per migliorare la propria tecnica.

ForAl nella sezione corsi trovate la programmazione di corsi serali

Studio Arrais, Firenze vari corsi di design (estivi, settimanali, intensivi, mensili) dalla ideazione alla progettazione 3D. Anche corsi online

I corsi serali, intensivi ecc. vengono generalmente attivati in base ad un numero minimo di partecipanti, contattate gli istituti, cercate altri corsi online oppure recatevi presso un centro di orientamento allo studio.

ANELLI DI FIDANZAMENTO, PIETRE PREZIOSE E DIAMANTI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.



4) Corso Modellazione 3D

Per chi avesse già svolto un corso di design di base e volesse migliorare le proprie capacità, oppure imparare un nuovo software di modellazione/progettazione 3D.

È necessario valutare il software più adatto: Matrix, Rhinoceros, 3DStudio, FreeCad, ecc... Chi vuole trovare lavoro nel settore dovrà studiare Rhinoceros o Matrix, esistono alternative ottime e utilizzabili ma penalizzanti in caso di ricerca di lavoro.

Potete trovare un corso di Rhinoceros sia negli istituti professionali specializzati per l´oreficeria, sia privatamente, sia nella programmazione dei corsi di laurea di design. Per trovarli potete fare una ricerca online oppure rivolgendovi ad un centro di orientamento allo studio.

Esistono anche corsi online organizzati in video–lezioni, generalmente in inglese. Per esempio su Lynda oppure su YouTube, controllate i corsi più recenti inseriti.

Ci teniamo a sottolineare che un designer 3D non è necessariamente un designer e potrebbe non avere alcuna capacità creativa. Chi volesse imparare ad utilizzare Rhinoceros troverà utili i seguenti corsi:

Lynda.com Corso introduttivo Rhino

YouTube.com Alcuni video di corsi introduttivi a Rhino, provate anche con parole chiave in Italiano

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online