SI TROVA LAVORO COME DESIGNER DI GIOIELLI?

si trova lavoro come designer
DIFFICOLTÀ AD EMERGERE NELLE SELEZIONI

Il problema principale dei designer e degli artisti in generale è che non sempre incontreranno, nel corso di una selezione o almeno nelle sue prime fasi, selezionatori con gusto estetico e cultura artistica: designer, artisti, ecc... Può capitare che chi si occupa della selezione e chi viene coinvolto nella selezione stessa non sia un designer o un artista.

Pertanto un designer potrebbe essere valutato in base a fattori secondari: disegni di esercitazione ("book"), capacità comunicative, ecc...

DIAMANTI A PREZZI SPECIALI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


CREATIVITÀ MENO INDISPENSABILE

Negli ultimi anni la disponibilità di software per la modellazione 3D di gioielli ha eliminato in molti contesti la figura professionale di Modellista Orafo, sostituita in buona parte da una nuova figura professionale di "Designer 3D" o "Progettista 3D". Questa nuova figura professionale, talvolta senza una formazione Universitaria o Professionale, deve principalmente saper utilizzare programmi di modellazione 3D. Viene così sempre più messa in secondo piano l´esperienza di un modellista e la capacità creativa di un Designer qualificato rispetto alla semplice capacità di utilizzare un programma software di modellazione 3D.

In passato un designer doveva saper disegnare a matita, ad acquerello o con i pastelli, quasi sempre partecipava a corsi Professionali di design, oreficeria, di modellazione della cera e svolgeva svariati lavori temporanei prima di trovare un lavoro stabile. La diversa filiera del gioiello, lo scarso numero di corsi Universitari e l´assenza dei software di design 3D favorivano in passato designer provenienti da corsi professionali e formazione sul campo.

Attualmente vi sono numerosi corsi Universitari di Design e tale percorso formativo è preferibile per chi volesse iniziare una carriera come Designer di gioielli.

All´estero l´esperienza e la formazione Professionale o Universitaria è ricercata mentre in Italia viene talvolta privilegiato personale con minore esperienza. Al contrario personale con molta esperienza e molta creatività sarà più costoso da assumere e difficile da sostituire.

GIOIELLI PERSONALIZZATI FATTI A MANO IN ITALIA! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


POCHISSIME OFFERTE DI LAVORO

Un ulteriore problema per i futuri designer è l´esiguo numero di designer presenti nelle aziende orafe. Salvo dimissioni dei diretti interessati, è molto difficile che ci possano essere delle selezioni.

Pur essendo l´offerta formativa eccellente e pur essendo fondamentale il design nel settore del gioiello, figure fortemente specializzate faticheranno pertanto a iniziare un qualsiasi percorso professionale in Italia.

SALARI BASSI PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Per le aziende medio–piccole e per le multinazionali del gioiello l´Italia rappresenta un polo logistico importante per l´indotto. La presenza di un elevato numero di laureati e professionisti alla ricerca di un´occupazione comporta la possibilità di offrire retribuzioni relativamente basse a professionisti di alto profilo.

VERETTE INTERE PER OCCASIONI SPECIALI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


OSTACOLI PER CHI VOLESSE METTERSI IN PROPRIO

I giovani designer potranno purtroppo esercitare una professione nel settore solo con notevole difficoltà. Ciò a causa dei costi altissimi della materia prima e soprattutto per i costi legati al semplice avviamento di un´attività in proprio.

Vengono pertanto favoriti, in fase di avviamento, coloro che possono permettersi gli altissimi costi generati da un sistema poco efficiente.

CONCLUSIONI

Chi volesse lavorare nel settore dovrà mettere in conto la possibilità di emigrare e trovare lavoro all´estero. L´Italia è in una situazione di declino economico e culturale da circa venti anni e la maggioranza dei designer ha dovuto avviare una ditta individuale, cambiare settore, oppure emigrare.

Per chi desiderasse una formazione volta ad avviare un´attività in Italia e per chi volesse migliorare la qualità all´interno della propria azienda, gioielleria, oreficeria, ecc... i corsi sono tantissimi e c´è solo l´imbarazzo della scelta.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online