LAVORARE NEL SETTORE GIOIELLERIA

lavorare nel settore gioielleria Valenza BREVI CONSIDERAZIONI

In Italia, purtroppo, buona parte delle risorse migliori, professionisti e laureati, non sembrano aver avuto un´adeguata e meritata carriera professionale. Chi non ha trovato lavoro nel settore della gioielleria si è dovuto mettere in proprio, ha dovuto cambiare settore oppure opera a livello hobbistico.

Sia nelle multinazionali sia nelle ditte di medie dimensioni, la richiesta di designer, gemmologi, orafi progettisti e professionisti esperti in generale, è scarsa. Capitale umano disponibile molto qualificato e alla ricerca di lavoro, ricoprirà con difficoltà posizioni di particolare responsabilità e rilievo.

Pertanto l´inserimento lavorativo in una ditta sarà difficoltoso e gli sbocchi professionali potrebbero non essere in linea con i sacrifici sostenuti: studi ed esperienze lavorative nel settore.

CROCI CON DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


DIFFICOLTÀ NELLE SELEZIONI

In Italia quando si presenta un´offerta di lavoro nel settore, le selezioni sembrano generalmente influenzate da aspetti che non dovrebbero influire sulle selezioni stesse. Sembrano giocare un ruolo particolare le raccomandazioni e le amicizie. Spesso si verificano interferenze di personale non preposto alla selezione del personale e può capitare di incontrare raramente un selezionatore. Negli annunci di lavoro sono spesso indicati requisiti eccessivi e talvolta inutili per l´offerta lavorativa pubblicizzata.

BRACCIALI TENNIS FATTI A MANO! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


POSSIBILITA' LAVORATIVE ALL´ESTERO

In Italia un professionista di alto livello è sicuramente penalizzato, all´estero la formazione italiana e l´esperienza, che si può acquisire solo in Italia, è molto apprezzata e ricercata. È pertanto molto più facile trovare lavoro all´estero.

SOLITARI E GIOIELLI PERSONALIZZATI! – GioielleriaOnline.com –
Clicca qui per maggiori informazioni.


COME È CAMBIATO IL SETTORE NEGLI ULTIMI ANNI

Gli enormi e recentissimi investimenti dei brand nel creare propri poli produttivi in Italia non sembrano da soli poter modificare il continuo e costante calo di vendite e di interesse nel settore dell´alta gioielleria.

I consistenti cali di fatturato recenti sono sicuramente imputabili a decenni di strategie volte a incrementare il fatturato nel breve periodo. Tali strategie nefaste unite a una situazione di crisi e all´aumento del costo delle materie prime hanno per il momento danneggiato il settore.

Una nota positiva sembra data dalla possibilità per i professionisti, tramite i social network, di entrare direttamente in contatto con le aziende che sono alla ricerca di personale. Anche per chi si occupa della vendita è ora più facile trovare nuovi clienti grazie al web. I social network e il web sembrano un nuovo strumento che favorisce i professionisti e coloro che sono alla ricerca di professionalità sempre più difficili da trovare.

Michel Mazzolini
Titolare
Gioielleria Online